L’arena del Porto Turistico diventa un’installazione site-specific sotto le stelle, per l’anteprima di un progetto originale con un gruppo di acrobate a otto metri di altezza e talentuose musiciste.
Circo contemporaneo, teatrodanza, musica e opera si incontrano: al centro le donne di Puccini e la musica, tra parti di opera originali e sonorità elettroniche.
Un coro di donne in movimento, le donne di Puccini, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria dignità, i propri diritti e i propri ideali. Donne che cedono alle debolezze, rimangono spiazzate dalle lotte e dalle vertigini della vita e amorose, e cadono per poi rialzarsi e reagire per trasformare l’ambiente, trovare nuove prospettive, a volte anche drammatiche, e affrontare le sfide per rinnovarsi. Viaggiano nel tempo, tra passato, presente e futuro, e nello spazio scenico come un’onda, che di volta in volta fa emergere caratteristiche, segni e personalità delle cinque figure di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot, Mimi.
La Compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, è tra le più prestigiose compagnie italiane di circo contemporaneo, con all’attivo numerose creazioni presentate regolarmente nelle stagioni teatrali e nei festival più importanti d’Italia e del circuito internazionale. E’ residente al Teatro Café Müller di Torino.
Ideazione regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi
Performance e creazione Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda del Vecchio, Rocio Belen Reyes Patricio
Musiche originali tratte da Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madame Butterfly (1904), Turandot (1926)
Musica live ed elettronica Beatrice Zanin Trio d’archi in scena Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino
Adattamento orchestrale Francesco Oliveto
Foto Andrea Macchia
Rigging Michelangelo Merlanti (anche in scena)
Produzione Centro nazionale di produzione blucinQue Nice In coproduzione con ORT – Orchestra della Toscana
Direttore di produzione Paolo Stratta