DAL 2 LUGLIO AL 18 AGOSTO AL VIA IL 66° PEFEST
L’ultimo mito del jazz Benny Golson, per la prima volta al Pescara Jazz, e l’uomo che cammina sul soffitto Kai Leclerc, ospite di Funambolika. Artisti rinomati come Renzo Arbore, Fabrizio Moro, i Negrita e Glenn Hughes e il grande ritorno del teatro.
Torna dal 2 luglio al 18 agosto la 66esima stagione artistica del PeFest (Pescara International Arts Festival), il ricco cartellone di concerti, spettacoli e iniziative culturali promosso dall’Ente manifestazioni pescaresi (EMP) che quest’anno si snoderà in cinque palcoscenici: il teatro D’Annunzio, l’Aurum, Villa De Riseis, il porto turistico Marina di Pescara e, infine, l’area di piazza Muzii.
Tante le novità della nuova edizione, distribuite con maestria nei filoni tradizionali dell’offerta artistica: il PescaraJazz, giunto alle 46esima edizione, Funambolika, al suo 12esimo anno, i grandi concerti con i big della musica nazionale e internazionale e, infine, il gradito ritorno della stagione teatrale di prosa. L’obiettivo del presidente dell’Ente manifestazioni pescaresi, Angelo Valori, è di proseguire sulla strada tracciata lo scorso anno e continuare il percorso di contaminazione tra artisti di richiamo mondiale, migliori talenti del jazz italiano e giovani talenti emergenti del territorio, all’insegna di un rinnovato lavoro di internazionalizzazione che anche quest’anno porterà l’Ente a collaborare con il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, con i maggiori festival e università internazionali.
Il sipario sulla 66esima stagione artistica del PeFest si alza nell’arena del porto turistico, lunedì 2 luglio, con l’esibizione della leggendaria coppia di physical-comedy Okidok duo, in arrivo dal Belgio per l’unica data estiva in Italia. Lo spettacolo apre anche la nuova edizione di Funambolika, il Festival internazionale del nuovo circo, il cui direttore artistico è Raffaele De Ritis. Dal 5 al 12 luglio, invece, il PeFest si allarga con il coinvolgimento di un altro luogo identitario della città, Villa De Riseis, dove sarà installato un tendone da circo gonfiabile dove si esibirà il fantasista canadese Kai Leclerc, noto come “l’uomo che cammina sul soffitto”, che ha colpito anche il celebre anchorman statunitense David Letterman. Lo spettacolo, intitolato Upside Down, è una prima assoluta, risultato di una collaborazione tra Funambolika, Kaiopoli (partner svizzero) e Fondazione Circo Vertigo di Torino. Grande è l’attesa per l’immancabile “Gran Galà du Cirque”: l’11esima edizione di una serata unica al mondo, spettacolo di punta dell’EMP grazie alla sua capacità di entusiasmare grandi e piccini e alla possibilità di ospitare star mondiali del circo, vincitori del festival di MonteCarlo, rivelazioni dell’anno e stelle nascenti. Il tutto in equilibrio tra divertimento popolare e ricerca artistica. In arrivo, appositamente per Pescara, 10 artisti da 8 Paesi.
Nella cornice del teatro D’Annunzio, non mancheranno le stelle della musica afroamericana che nel mese di luglio illumineranno il Pescara Jazz: Brad Mehldau con Larry Grenadier e Jeff Ballard, il 20 luglio; Bill Frisell – When you wish upon a star, il 21 in quartetto, con Petra Haden; Benny Golson, il sassofonista americano classe 1929, ultimo grande compositore jazz vivente, per la prima volta al Pescara Jazz domenica 22 in quartetto; infine Pat Metheny martedì 24 luglio.
Al Marina di Pescara si terranno anche i doppi concerti targati Pescara Jazz, con artisti quali Fabrizio Bosso, Claudio Filippini, Michele Di Toro con Tim Garland, Pierpaolo Bisogno, i Glutenfree, i Koinaim e il pittore Mark Kostabi, che ha creato un’opera su misura per il Pescara Jazz.
Il ritorno della stagione teatrale, invece, vedrà l’esibizione di attori di calibro nazionale come David Riondino, Alessandro Haber, Enrico Lo Verso e Ennio Fantastichini, per un totale di cinque appuntamenti. In programma grandi testi della letteratura: da Uno Nessuno e Centomila di Pirandello (con Enrico Lo Verso) il 5 luglio al D’Annunzio alla tentazione del potere di Ignazio Silone (con Alessandro Haber e Ennio Fantastichini) il 15 luglio al D’Annunzio e Le Metamorfosi (con ospite il regista e attore pescarese Milo Vallone), il 12 agosto, sempre al D’Annunzio.
In programma all’Aurum invece, con David Riondino, Inferno Novecento, ispirato alla Divina Commedia e Dagli Appennini alle Ande di Edmondo De Amicis (27 e 28 luglio).
Il cartellone dei concerti del PeFest si arricchisce con alcuni esponenti della migliore scena musicale, nazionale e non solo, nella cornice del D’Annunzio: Glenn Hughes il 31 luglio; Renzo Arbore il 4 agosto; Negrita il 9 agosto e Fabrizio Moro il 18 agosto.
Tra le collaborazione vecchie e nuove da citare il progetto Pescara Jazz Messengers, la produzione Napoli in jazz (il 7 luglio al D’Annunzio), con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori, che vedrà sul palco circa 60 musicisti diretti da Pino Jodice, il tributo a Misha Mengelberg della Amsterdam Conservatorium band feat. Jasper Blom (il 26 luglio al Villa Maria Hotel).
Lascia un commento