I Teatri
Il Teatro D'Annunzio
Nel 1963 venne costruito il Teatro-Monumento dedicato a Gabriele D’Annunzio nel centenario della nascita, e da allora vi si svolgono le manifestazioni estive dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, che ne cura la gestione.
Di recente il teatro all’aperto, uno dei più belli e grandi d’Italia, è stato ristrutturato ed ampliato, con la cavea in grado di ospitare 2.000 spettatori, e dotato anche di una sala polivalente chiusa, di 500 posti, utilizzata nell’intero arco dell’anno, l’Auditorium Flaiano.
Nelle passate stagioni il Teatro ha ospitato artisti come Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Alessandra Ferri, Patrick Dupond, Carolyn Carlson, Marcia Haydée, Zizi Jeammaire, Momix, Pilobolus, per il balletto; Joan Beaz, James Taylor, Bob Dylan, Natalie Cole, Bobby Mc Ferrin, Caetano Veloso, Chick Corea, Laurie Anderson, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, per il jazz; Salvo Randone, Tino Buazzelli, Dario Fo, Anna Proclamer, Giorgio Albertazzi, Elena Zareschi, Giorgio Gaber, Gigi Proietti, per la prosa.
L'Auditorium Flaiano
L’Auditorium intitolato al grande scrittore, giornalista e sceneggiatore pescarese Ennio Flaiano è situato sulla riviera sud di Pescara a due passi dal mare, adiacente al Teatro D’Annunzio ed immerso nel verde della pineta dannunziana.
È una sala polivalente al coperto che dispone di 500 posti a sedere e che ospita durante tutto l’anno eventi teatrali, concerti e balletti.