Dal 25 luglio al 2 agosto, al Teatro d’Annunzio e al Porto Turistico, ritorna Funambolika, come sempre organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. La 14esima edizione sarà dedicata ai grandi talenti italiani: si tratta del leggendario Arturo Brachetti e della compagnia-culto Circo El Grito.
“Resta ben salda per noi la missione della scoperta e dell’invenzione – ha dichiarato Raffaele De Ritis, fondatore e direttore artistico di Funambolika Festival Internazionale del Nuovo Circo in conferenza stampa -. In tredici edizioni, abbiamo avuto il piacere di ospitare oltre duecentocinquanta artisti, da trenta Paesi differenti, acrobati che hanno poi trionfato a Broadway, a Monte Carlo, al Cirque du Soleil. Quest’anno, non potendo ospitare i migliori fuoriclasse internazionali, ci siamo detti, perché non ricorrere all’artista italiano più celebre del pianeta?”.
Nasce così la serata inaugurale del 25 luglio (al teatro d’Annunzio alle 21.15), con il progetto Arturo racconta Brachetti. In arrivo un incontro frizzante e intimo, un dietro le quinte, tra vita privata e palcoscenico, alla scoperta della leggenda mondiale del trasformismo, applaudito da milioni di persone nei cinque continenti.
“Inoltre – ha aggiunto De Ritis, uno dei massimi autori e registi circensi – durante la quarantena il nostro festival ha lanciato una sfida creativa alla compagnia El Grito fondata da due artisti fedeli a Funambolika, Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz-Diaz. Abbiamo dato loro carta bianca, chiedendo la produzione di un progetto che potesse restituire artisticamente lo spirito di questi tempi. Ne é nato Malamat – Circo, musica e anime in volo”.
Grande curiosità dunque per questo nuovo spettacolo, in arrivo al Marina di Pescara, il 28 luglio alle 21.15, in collaborazione con Estatica. Prima di affrontare i circuiti europei, Malamat sarà in replica a Pescara fino al 2 agosto (stesso orario). Dato il delicato momento, che ha reso impraticabile l’uso del classico tendone, Funambolika e la compagnia El Grito allestiranno un circo a cielo aperto. È sotto le stelle che si snoderanno acrobazie aeree, equilibrismi, danze spericolate, tutto sul filo della suspence e ben accompagnato da una notevole raffinatezza musicale (dal vivo) e un’elegante confezione registica.
Sempre molto attesa dunque, Funambolika conserva la sua identità, quella delle grandi compagnie internazionali, ma quest’anno offre anche un’edizione parallela in streaming: Funambolika Virtual Circus è il nome scelto per la sezione virtuale che porterà nelle nostre case e sui nostri smartphone i più spettacolari show del Nuovo Circo mondiale degli ultimi anni. Come? Per tutta l’estate, una volta a settimana, verranno condivise alcune delle più grandi produzioni girate a Las Vegas, Pechino, Parigi, Londra, Melbourne, Stoccolma, Budapest, per un totale di otto suggerimenti online. La guida completa sarà disponibile sul sito del festival www.funambolika.com e non mancheranno degli approfondimenti sulla pagina Facebook di Funambolika.
“Realizzata nell’ambito del PeFest, il cartellone multidisciplinare di cui fa parte anche il Pescara Jazz, Funambolika si conferma un appuntamento con l’eccellenza del Nuovo Circo – commenta il presidente EMP Angelo Valori -. È una creazione unica nel panorama italiano e internazionale, in grado di attirare e soddisfare sia il pubblico generalista, di ogni età e con risultati da record, sia gli operatori del settore”.
I biglietti sono disponibili presso la nuova biglietteria, esterna al teatro, sul Lungomare Colombo 122, in una splendida area urbana recentemente riqualificata, sul sito di CiaoTickets e presso i punti vendita convenzionati. Per info: 393/9055578 oppure 085/693093.